partner

LOGO

OLINDA
Facciamo torte, salute, cultura, cocktail, errori, relazioni, feste, formazione, riunioni (tante), bilanci, calcio, contratti di lavoro a tempo indeterminato, laboratori di teatro, ristrutturazioni e non nascondiamo di avere paura che il cielo ci possa cadere sulla testa.
Pratichiamo il riuso di spazi abbandonati combinando la loro dimensione fisica e la loro dimensione sociale a cui corrisponde un approccio fertile per l’interdisciplinarietà per non dire l’indisciplina. Sappiamo che la geografia dei disagi si è molto estesa e atomizzata. Per questo siamo affascinati da un’idea ambiziosa: fondare una città là dove non c’è.
Ci piace l’idea che il confine tra realtà e finzione sia penetrabile, che le fantasie e i desideri possano diventare materiali e che le materie e pratiche di lavoro diventino occasione per sognare, che una persona in difficoltà possa diventare protagonista della propria vita, quando supera i confini, cambia il quotidiano, naviga in acque non ancora esplorate, ricostruisce identità.
Per questo c’è bisogno di un progetto collettivo – un impresa sociale.
Costruiamo opportunità per lavorare, abitare e stare con gli altri.
Dal 1999 sviluppa le seguenti attività d’impresa sociale: Bar Ristorante Jodok, BistrŌlinda al Teatro Elfo Puccini, OlindaCatering, OstellOlinda, Inserimenti lavorativi, TeatroLaCucina, Da vicino nessuno è normale – festival

olinda.org


 

logo_arcilecco_small9
ARCI LECCO
Ad Arci Lecco fanno capo 26  Circoli, ognuno con proprie attività, e quasi 8.000 associati, che si ritrovano per promuovere insieme attività culturali, educative, ricreative e di solidarietà.
Il Comitato Provinciale  Arci Lecco  aderisce  a Arci Nazionale, ArciLombardia, Banca Etica, So.Le.Vol. (Centro Servizi Volontariato), Continente Italia, Comitato “Noi tutti migranti”, ARCI Servizio Civile, Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, Libera Lecco e Libera Lombardia.
Nel  corso  degli  anni  sono  numerose le attività e le iniziative che ARCI Lecco ha realizzato negli ambiti di settore che la caratterizzano: la cultura, la legalità democratica, le politiche sociali,  la cooperazione internazionale  e l’intercultura , dove  vengono promossi numerosi  progetti di educazione interculturale e sostegno linguistico in molte scuole di Lecco e provincia e attività di mediazione linguistico-culturale.

 auser_bo_logo copia
AUSER
Auser è una “associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a princìpi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
L’attività di Auser in provincia di Lecco ha avuto inizio nel 1991 con la costituzione del “Filo d’Argento di Lecco”. L’11 febbraio 2004 viene costituita  l'”Auser provinciale”, capofila di una rete di Associazioni affiliate operanti su tutto il territorio provinciale e nel maggio del 2007 nasce “Auser Leucum Volontariato Onlus”.

Le principali attività svolte sono: volontariato di aiuto alla persona; volontariato di comunità; promozione sociale; solidarietà internazionale.


 Libera_Logo
LIBERA
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Il Coordinamento di Libera per Provincia di Lecco si è costituito nel marzo 2011 e ha sede presso la Caritas Zonale di via Mascari 1 a Lecco.