IL PROGETTO

Nel 1996 lo stabile ex Wall Street è stato confiscato alla criminalità organizzata e nel 2017 restituito ai cittadini come pubblico esercizio dedicato all’inclusione sociale, alla promozione culturale e alla buona cucina.

Un risultato reso possibile grazie ai promotori e ai sostenitori del progetto I sapori e i saperi della legalità e dell’inclusione sociale.

Un progetto di start up di imprenditoria sociale per l’avvio di un ristorante e pizzeria a Lecco, con particolare attenzione alla cultura della legalità, dell’accoglienza e dell’insediamento lavorativo di persone svantaggiate al quale hanno collaborato Agenzia Nazionale dei beni confiscati, Comune di Lecco, Regione Lombardia, Prefettura, Aler, Libera, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Cariplo e Unicredit Foundation.

Il progetto è gestito dall’Ats – associazione temporanea di scopo – costituita da Olinda, Arci Lecco e Auser Lecco e si articola su tre livelli: imprenditoriale, sociale e culturale.

Il primo ambito imprenditoriale si riferisce all’esercizio pubblico di pizzeria e ristorante con particolare attenzione alla qualità delle materie prime, ai fornitori locali e ai processi di lavorazione. L’impasto delle pizze è frutto di una ricerca continua su farine e metodi di cottura.

L’ambito sociale riguarda la capacità inclusiva del progetto attraverso l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ma anche attraverso percorsi partecipativi, pre-lavorativi e formativi orientati alla valorizzazione delle diversità dei partecipanti. In questo è essenziale la collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Lecco e il lavoro di rete con altre organizzazioni, come il Dipartimento di Salute mentale di Lecco.

Il livello culturale ha come focus la promozione della cultura della legalità attraverso il coinvolgimento dei cittadini e trova il suo fulcro nel libro, oggetto di arredo dominante nel locale e al centro di un nuovo servizio di bookcrossing del Comune di Lecco.